Resoconto dell’Assemblea Ordinaria dei Soci
Ieri sera 27 marzo 2019 si è svolta l’Assemblea Ordinaria dei Soci della Associazione The Monkeys Vintage Scootering con sede a Parma. Gli argomenti in trattazione sono stati principalmente l’esposizione della sintesi del bilancio economico per l’anno 2018 e la sua approvazione, nonchè l’approvazione del nuovo Statuto adeguato alle normative della legge del Terzo Settore che, dopo questo passaggio formale, sarà depositato presso l’Agenzia delle Entrate in sostituzione di quello obsoleto.
Erano presenti all’assemblea 14 soci su 79 aventi diritto al voto, più un assente delegante.
Entrambe le consultazioni hanno avuto esito positivo con l’unanimità dei voti favorevoli.
Qui di seguito la relazione introduttiva alla sintesi di bilancio:
Il giorno 2 febbraio 2018 veniva ufficialmente fondata l’Associazione di promozione sociale (APS) denominata “The Monkeys Vintage Scootering” con sede a Parma e lo scopo di aggregare senza lucro gli amanti degli scooter vintage come Vespa e Lambretta, ma anche di quelli più recenti e ora anche del ciclomotore Ciao e derivati.
Durante l’anno sono stati organizzati sul nostro territorio, direttamente da noi, principalmente quattro eventi denominati “Vespette Ghiacciate”, “The Monkeys Camp & Grill”, “il compleanno della Scimmia” e infine “Vespette in Brodo”, ottenendo discreti risultati di partecipazione e soddisfazione degli intervenuti, e principalmente due eventi statici con gazebo, alla fiera di san Giuseppe Oltretorrente di Parma e alla fiera mondiale del Prosciutto di Parma a Langhirano (PR). Il gruppo dei più attivi ha inoltre partecipato ad eventi organizzati da altre associazioni e dalla nostra sezione di Aosta. Da questo punto di vista l’anno 2018 è risultato molto positivo per la visibilità raggiunta e per le persone contattate.
Una buona parte del denaro dell’Associazione è logicamente impiegato nell’acquisto di cibo e servizi collegati all’organizzazione dei raduni, ma anche all’acquisto di materiale logistico quali i due gazebo e tutti gli elementi decorativi.
Altrettanto importante nel bilancio economico è l’acquisto di merchandising e abbigliamento, poi venduto per la grande parte ai nostri associati e alle sezioni, con lo scopo di distinguerci dalla massa e promuovere il nostro brand. Durante l’anno sono stati prodotti calendari, biglietti da visita, card in PVC, spille, toppe e molti adesivi. L’abbigliamento, in particolare, è stato quasi sempre prodotto su ordinazione e pagamento anticipato, in modo da non creare un magazzino.
Il lavoro sui social, fondamentale per promuovere le nostre iniziative e per dare visibilità alle nostre attività, affiancati dal nostro sito internet, è risultato avere un ruolo chiave con bassissimo dispendio di risorse economiche.
Il 20 settembre 2018 abbiamo istituito il conto corrente intestato all’Associazione in modo terminare l’utilizzo del conto Postepay Evolution che era stato creato prima che l’Associazione fosse formalizzata e registrata. Il conto corrente è una ulteriore fonte di spesa che incide mensilmente.
Per l’anno 2019 intendiamo continuare su questa traccia, mantenendo la quota associativa a 20 euro e impiegando le risorse economiche in avanzo da quelle utilizzate nell’organizzazione di eventi per creare una scorta di magliette di pronta distribuzione, oltre a toppe ed adesivi che vengono ceduti gratuitamente. Rimane nei piani anche, ove possibile, l’intenzione di effettuare beneficenza, anche in modo non palese.
-OMISSIS-
Tutte le spese effettuate e le entrate ricevute sono state puntualmente portate a conoscenza dei componenti del Direttivo della Associazione nelle persone di Andrea Morini, Davide Dallasta, Franco Ragazzini, Stefano Pelosi, Elena Ilariuzzi e Michele Trevisan, che approvano.